Not known Details About reato di violazione della privacy
Not known Details About reato di violazione della privacy
Blog Article
Proprio per la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.
Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei sort contatti e-newsletter e altri variety su tutte le pagine
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.
Per ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dedicato esclusivamente al funzionamento della remissione di querela.
Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..
Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza for each mettere good, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un pericolo.
Sebbene entrambi siano strumenti di segnalazione, la differenza tra denuncia e querela risiede nella natura e nelle conseguenze.
L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così by way of.
Il denunciante, peraltro, una volta che ha portato a conoscenza il pubblico ministero o la polizia giudiziaria di fatti che costituiscono reato, non ha più alcun potere di intervento nelle indagini o nel processo e potrà, al massimo essere ascoltato come testimone.
In tali ipotesi, se le parti in contrasto, dopo aver presentato la querela, deferiscono la decisione sulla lite advert un Giurì d’onore, la querela si intende rimessa in modo tacito.
La denuncia è l’atto mediante il quale qualunque persona, che non vi sia obbligata, porta a conoscenza del pubblico ministero o di un ufficiale di polizia giudiziaria un fatto costituente reato perseguibile di ufficio del quale ha avuto notizia.
Mi riferisco al fatto che la querela, diversamente dalla denuncia, può essere sporta entro il termine massimo di tre mesi da quando si è avuta conoscenza del crimine.
Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più. reato di molestie
Report this page